Corso di autodifesa tenuto dal M° Guinee presso la Tora Dojo
L’aristocrazia del Karate
Un grande evento si è tenuto presso l’accademia di Arti Marziali Tora Dojo del Maestro Gamba a Voltabarozzo: uno stage sotto la guida del Maestro Dayton Guinee, 10° Dan che, con la moglie Lonnie 6°Dan, pure esperta e praticante di karate, è volato a Padova da New York per intrattenersi alcuni giorni e trasmettere alcuni segreti della sua scienza agli allievi del Maestro Gamba, e non solo. Dayton Guinee porta con sé non solo la straordinaria esperienza di un uomo che ha dedicato la vita alle Arti Marziali ma anche quella di un ex Marines in Vietnam: un curriculum che conferisce alla sua visita un valore eccezionale. Per gli studenti della Tora Dojo la possibilità di incontrare una figura fondamentale dello stile American Heritage GoJu e di rinsaldare i legami con il suo fondatore, il maestro Peter Urban, scomparso nel 2004 e mai dimenticato. Durante lo stage sono stati studiati e applicati sofisticati kata ed efficaci tecniche di Difesa personale.
Ha partecipato anche il Maestro Marco Buschini, che è titolare della Scuola A.S.O. (Accademia di Sicurezza Operativa) ente di formazione professionale specializzato nell’addestramento delle forze dell’ordine italiane. A questo proposito è importante ricordare che il Maestro Guinee è stato impegnato nei prossimi giorni al Forte Carpanedo di Mestre in una seduta di allenamento e insegnamento a più di cento persone, tra appassionati e specialisti, provenienti da tutta Italia, tra cui alcuni rappresentanti della Polizia, scelti per approfondire le proprie competenze in materia di autodifesa e pronto intervento anticrimine.
Un personaggio di spicco, che si caratterizza, però, anche per la sua grande umanità, capace di coinvolgere e istruire anche chi pratica le Arti Marziali per pura passione. Per gli allievi del Maestro Gamba una preziosa occasione per entrare in contatto con alcuni aspetti del Karate che ne ribadiscono il valore universale di esperienza non solo fisica ma anche spirituale, compiutamente umana: un’occasione che non si presenta a tutti e frequentemente, di cui far tesoro per tutta la vita, di cui andare orgogliosi e grati alla Tora Dojo, cha ha consentito loro di viverla. Ma non è finita qui: tra la sorpresa di tutti, e specialmente di coloro che ne sono stati protagonisti, il Maestro Dayton Guinee, di concerto con il Maestro Gamba, ha conferito di persona il 5° DAN ad alcuni tra i più fedeli allievi: Pierluigi Gamba, Gabriele Guerra, Andrea Rampin, che da decenni, ormai, seguono la TORA DOJO; in una cerimonia emozionante tutti hanno assistito all’investitura della cintura biancorossa che contraddistingue l’altissimo livello raggiunto dai tre karateka: un grande momento che resterà nella memoria di tutti coloro che erano presenti.
La serata si è conclusa con una cena durante la quale si sono susseguite strette di mano, complimenti e appassionanti discussioni sul passato, il presente e il futuro dell’American Heritage GoJu, uno degli stili più importanti dell’intero universo delle Arti Marziali.
Lorenzo Guella
Clicca per accedere alla galleria fotografica